mercoledì 4 maggio 2016

La cucina cubana e la cucina italiana

La cucina cubana
La cucina cubana rappresenta un misto delle culture gastronomiche spagnole, caraibiche ed africane: le prime due fanno riferimento soprattutto nelle tecniche di cucina, mentre la terza si fa sentire nell'uso delle spezie.
È comunque da citare che anche la Cucina cinese ha avuto una certa influenza nell'alimentazione cubana, soprattutto nell'area de L'Avana.

La cucina creola
Ropa Vieja con fagioli neri (Cucina Spagnola)
Cuba è stata terra di conquista e colonia spagnola, e per questo la cucina risente molto delle sue influenze e dei sapori forti e intensi della Spagna, Francia ma anche africane. Dall'unione fra i gusti spagnoli e africani, ha origine questa cucina detta gastronomia creola.

I fattori base sono:
*La carne, soprattutto quella di maiale, fatta arrosto ma anche fritta o in padella. Con le parti grasse del maiale si fanno i famosi chicharrones, stuzzichini-salatini ideali per quando si beve rum o birra. La regina delle insalate cubane è quella di avocado (aguacate), ma piacciono molto anche quelle di lattuga e pomodori oppure quelle miste, che generalmente includono anche i cetrioli. Molto comune il pollo e banane (platanos), che accompagnano spesso il piatto forte (una sorta di contorno).
*Il pesce (pescado) non è frequente poiché viene quasi esclusivamente destinato alle esportazioni ed è preparato in salsa, alla griglia o fritto.
*I frutti di mare (marizcos), le aragoste (langostas) e i gamberoni (camarones) sono cucinate nelle case particular e nei paladar nonostante il divieto imposto dal governo. I piatti tipici cubani sono moros y cristianos, tostones, picadillos, pollo con quimbombó, ropa vieja ecc.
Il piatto nazionale è l'ajiaco (una minestra a base di patate, banane, mais, manzo, pollo e carne secca) seguito dal congrí. Poi c'è il fufu (un purè di banana condito con mojo, olio e aglio), le mariquitas o chicharritas (banane fritte) e i tostones (fette di platano o fongo, un tipo di platano meno pregiato, spesse due centimetri circa che sono fritte per un po', tolte dalla frittura, schiacciate tra due fogli di cartone e poi rifritte ancora).

Tipico prodotto del paese è la manioca (yuca), coltivata in tutte le zone tropicali del mondo per la sua resistenza all'alta temperatura, è una pianta ad arbusto alta 2-3 metri con radici che possono arrivare alla lunghezza di un metro e grossezza di circa quaranta centimetri, esteticamente simile alla patata però di colore bianco. Le foglie sono alterne, a lobi multipli, di diverse forme e possono variare dalla porpora (in giovane età) al verde chiaro o scuro. I fiori sono piccoli, giallo-verdi, rosa o porpora, senza corolla. I frutti, capsulari, scoppiano quando raggiungono la maturità. Grattugiando la polpa privata del succo, si ha un pane simile alle tortilla messicane chiamato casabe. Oggi è mangiato con salsa o carne fritta nella parte orientale di Cuba. Con la manioca vengono, inoltre, cucinati vari dessert casalinghi. Dagli Indios sono stati ereditati l'uso della manioca, che qui si chiama malanga e della patata dolce, chiamataboniato.

Tipici dessert sono i frutti (mango, papaya, guayba, ananas, lime) o frullati, mentre i dolci sono i bunuelos e la guava.


Cibo di strada
Eccezionale è la frutta cubana, che è a base di ananas, cocco, banane, avocado, papaya (frutabomba), guanaba, guayaba, mamey colorado, agrumi e il lime sostituisce il classico limone. In particolare la banana è un ingrediente importante, il cui uso probabilmente è di origine africana e ne esistono di due tipi: uno è il frutto che conosciamo tutti e l'altro è da mangiarsi cotto come verdura. Non è costume la presenza di una gran insalata, anche se difficilmente manca nei tavoli di trattorie e ristoranti.

Bevande
Tra le bevande c'è l'ottima birra locale leggera e ideale per il caldo, a bassa gradazione alcolica, infatti si e soliti berla nei lunghi pasti, soprattutto a base di carne, perché alleggerisce e facilita la digestione. Il vino è generalmente importato, poiché il clima tropicale non permette la coltivazione dell'uva), ed è considerato dalla popolazione locale come un bene di lusso. Così come per la bevanda analcolica più venduta, la Malta e la Cola.

Il rum (ron) è la bevanda nazionale dal colore bruno-dorato, apprezzata in tutto il mondo. Deriva dall'estratto della canna da zucchero (guarapo), dal sapore forte e aspro. Veniva usato nel XIX sec dagli schiavi africani dell'impero spagnolo, che lavoravano nelle piantagioni di seta. Essi lo bevevano in grandi quantità per alleviare la fatica. Oltre ad essere un ottimo liquore da bere liscio, poiché molto gradevole nonostante la sua alta gradazione (40° circa), il rum è famoso perché è la base di numerosi cocktail, come il cuba libre o il mojito.

Cuba è anche molto famosa per le numerose distese di caffè, dalla miscela molto scura, aromatica e per il tipo di tostatura, meno forte di quello italiano.

I dolci
La varietà dei dolci cubani è sorprendente: cosa del resto naturale se si pensa alla quantità e al ruolo dello zucchero sull'isola. Tra i dolci casalinghi più popolari troviamo:

*il flan di zucca,
*il boniatillo (dolce di boniato e zucchero),
*il coquito acaramelado (squisito cocco caramellato)
*la malarrabia (fatta con boniato, sciroppo di canna da zucchero, cannella, bucce d'arancia acerba, acqua),
*la cafiroleta de ajonjolí (boniato, zucchero, acqua, uova, orzata di sesamo e burro)
*il majarete (dolce di farina di mais).
Con tutti i frutti cubani si preparano dessert. Tra questi i più appetitosi sono quelli fatti con bucce di guayaba, il cocco candito, le marmellate di guayaba e papaya, le marmellate e le macedonie d'arancia e ananas. Con questi dolci si serve solitamente del formaggio giallo oppure cremoso. Del resto tutti i dolci di farina contengono formaggi cremosi, e tutte le marmellate scaglie di formaggio giallo. Eredità europee rapidamente assimilate dalla gastronomia creola sono il riso e il latte, le natillas (creme dolci), le frittelle, i budini, i flan di uova (una specie di budini al forno).

La Scienza in Cucina e l'Arte di Mangiar Bene
di Pellegrino Artusi
fu la prima opera letteraria
sulla cucina dell'Italia Unita.
LA CUCINA ITALIANA

La cucina Italiana si è sviluppata attraverso secoli di cambiamenti politici e sociali, con radici che risalgono al IV secolo a.C. La cucina Italiana stessa è stata influenzata dalla cucina dell'antica Grecia, dell'antica Roma, bizantina, ebraica e araba e normanna. Importanti mutamenti si ebbero con la scoperta del Nuovo Mondo e l'introduzione di nuovi ingredienti come patate, pomodori, peperoni e il mais, ora fondamentali nella cucina ma introdotti in quantità solo nel XVIII secolo. La cucina italiana è conosciuta per la propria diversità a livello regionale, abbondanza nel gusto e nei condimenti, è inoltre ritenuta la più famosa nel mondo, con influenze a livello internazionale, tanto che l'emittente televisiva statunitense CNN la colloca al primo posto tra le cucine più apprezzate a livello globale.


La caratteristica principale della cucina Italiana è la sua estrema semplicità, con molti piatti composti da 4 fino ad 8 ingredienti. I cuochi Italiani fanno affidamento alla qualità degli ingredienti piuttosto che alla complessità di preparazione. I piatti e le ricette, spesso, sono stati creati dalle nonne più che dagli chef, ed è per questo che molte ricette sono adatte alla cucina casalinga. Molti piatti che una volta erano conosciuti solo nelle regioni di provenienza, si sono diffusi in tutta la nazione. Il formaggio ed il vino costituiscono una parte importante della cucina, con molte variazioni e una tutela legale specifica, la Denominazione di origine controllata (DOC). Anche il caffè, specialmente l'espresso, è divenuto importante nella cucina italiana.


I pasti principali
Nella cucina italiana i pasti principali sono:

La colazione
La colazione, il primo pasto della giornata, è molto simile ormai agli altri paesi europei ed è solitamente dolce con del latte caldo o freddo o del succo di frutta accompagnati da prodotti da forno come biscotti o pane con marmellata o crema di nocciole. Il caffè predomina con le varianti del cappuccino, del caffellatte, o del famoso caffè espresso. In alcune occasioni speciali come la domenica o le festività possono essere presenti anche prodotti di pasticceria.

Il pranzo
Spaghetti, basilico, formaggio, pomodoro
e un goccio d'olio extra vergine d'oliva.
Piatto realizzato dal cuoco Apolondres (Italo-brasiliano).
Tradizionalmente il pranzo è il pasto più importante della giornata ed è, se completo, composto da tre o quattro portate;
*Un antipasto, in genere composto da crostini, salumi, formaggi, verdure.
*Un primo piatto in genere un piatto di pasta o riso o una minestra.
*Un secondo piatto di carne o pesce o formaggi o prosciutto accompagnato da un contorno di verdure.
*Del dolce o della frutta per chiudere.
Oggi questo pranzo completo è utilizzato prevalentemente nei giorni festivi mentre per gli altri giorni si ricorre in genere a una sola portata o a un piatto unico.

La cena
Lo schema della cena ricalca quello del pranzo, con più o meno le stesse portate. Al giorno d'oggi, a differenza del pranzo, la cena rimane ancora, assieme alla colazione, un pasto consumato solitamente in compagnia perciò può presentare più pietanze del pranzo. Tutto ciò può variare a seconda delle tradizioni e dello sviluppo da regione a regione.

Gli spuntini
Detti anche merenda, non sono pasti principali ma sono importanti per placare la fame di metà mattina e pomeriggio, lontano dal pranzo e dalla cena. Sono solitamente leggeri e composti da frutta, pane e marmellata e d'estate anche del gelato.

La cucina italiana all'estero
Diversi tipi di pasta secca all'uovo
È una delle cucine che viene offerta di più dai ristoranti del mondo, anche se spesso gli italiani non sono soddisfatti di come i ristoranti preparino i piatti italiani all'estero. Se uno dei motivi è la difficoltà di trovare prodotti tipici del Mediterraneo (o il loro alto costo in paesi in cui tali prodotti devono essere importati), un altro motivo è paradossalmente proprio la semplicità.

Spesso all'estero (soprattutto nei paesi anglosassoni) si pensa che un piatto buono debba essere ricco di ingredienti, e non si resiste alla tentazione di aggiungerne per rendere i piatti più complessi, oppure per non dare l'impressione di un piatto preparato con noncuranza agli occhi dei clienti (nel caso di un ristorante). Anche la distinzione tutta italiana tra "primo" e "secondo" piatto non aiuta allo scopo, soprattutto in questi paesi dove l'abitudine ad un piatto unico è ben radicata.

Così i primi di pasta molto semplici vengono evitati o presentati in modo più "ricco", aggiungendo ingredienti. Ad esempio la pizza Margherita viene raramente acquistata se confrontata con le altre pizze più invitanti del menù, quindi si aggiunge qualche ingrediente, anche se leggero; senza considerare le salsine (ad esempio la salsa d'aglio) che vengono date insieme alla pizza (pratica, questa, del tutto assente nella cucina italiana). Proprio l'aglio è spesso spacciato come ingrediente tipico della cucina italiana (creme all'aglio, pane all'aglio etc.) laddove la cucina di nessuna regione italiana ne fa un uso così intenso come apparentemente emerge dai ristoranti all'estero.

Un'altra caratteristica della cultura e cucina italiana è quella di non considerare su due livelli diversi la carne e i vegetali, ma tutti sono ingredienti della stessa importanza da abbinare con serenità. In molti paesi la carne è più importante e quindi un pasto senza carne è considerato povero, per cui è più difficile trovare i tipi di pasta senza carne anche a costo di aggiungere carne di pollo, quasi mai usata per un primo in Italia.

Alcune specialità della cucina italiana
Pane, pizza e focacce
Il pane, cibo contadino, è da sempre come del resto anche per altri paesi europei, un alimento fondamentale nella cucina italiana, e ne esistono varie forme regionali. La pizza in particolare è oggi il cibo italiano più consumato al mondo.
Bruschetta
Crescentina
Grissini
Pane di Matera,
Pane di Benevento
Pane di Altamura
Pane toscano
Puccia pugliese
Focaccia ligure
Focaccia pugliese
Frise
panzerotti/calzoni
Pane carasau
Piadina
Pizza
Polenta
Schiacciata
Schiacciatina mantovana ("chisolina")
Taralli pugliesi
Tigella

La pasta
Pasta in vetrina a Venezia
La pasta è probabilmente il piatto più noto e quello che viene universalmente associato alla cucina italiana, ne esistono svariati tipi:
Agnolotti, pavesi e piemontesi
Anelletti
Bavette
Bigoli
Bucatini
Cavatelli
Conchiglioni
Culurgiones
Farfalle
Fregola
Fusilli
Gnocchi
Lagane
Lasagne
La pasta a Napoli
Lorighittas
Maccheroni
Malloreddus
Manate
Orecchiette
Passatelli
Pastasciutta
Penne
Pizzoccheri
Ravioli
Spaghetti
Strascinati
Strozzapreti
Tagliatelle
Testaroli
Tortelli di zucca
Tortellini
Tortelloni
Trenette
Trofie
Zuppa imperiale


Riso
Anche il riso gode di una certa importanza nella cucina italiana
Arancini
Risi e bisi
Risotto
Risotto alla milanese
Risotto alla pilota
Risotto con i saltaréi

Uova
Le uova vengono preparate in svariati modi e ricette. Le principali sono:
Frittata
Frittata con gli zoccoli
Frittata con la mentuccia
Frittata di scammaro
Stracciatella
Uovo all'occhio di bue
Uovo strapazzato
Uovo in camicia
Zabajone

Carne
La carne è anch'essa molto cucinata in Italia e le sue preparazioni variano da regione a regione:
Abbacchio
Arrosticini
Bollito misto
Brasato al barolo
Bresaola
Bistecca alla fiorentina
Bruscitti
Ciccioli
Cotechino
Cappello del prete
Cotoletta alla milanese
Cassoeula
Lampredotto
Lardo di colonnata
Finanziera
'Nduja
Ossobuco
Pancetta
Peposo
Porceddu
Prosciutto
Salame
Salamella
Soppressata
Sopressa Vicentina
Trippa
Trippa alla fiorentina
Trippa alla milanese
Trippa alla parmigiana
Zampone

Pesce
Come la carne anche il pesce gode di un posto preminente nella cucina italiana:
Azzada
Baccalà
Cacciucco
Capitone
Gallinella
Frutti di mare
Merluzzo
Pesce spada ai ferri
Pesce spada alla ghiotta
Tonno
Zuppa di pesce

Formaggio
Principali formaggi freschi e stagionati italiani:
Asiago
Bel Paese
Bra
Burrata
Burrino, nelle diverse varianti regionali
Caciocavallo, nelle diverse varianti regionali
Cacioricotta
Caciotta, nelle diverse varianti regionali
Castelmagno
Caprino, nelle diverse varianti regionali
Casu Marzu Sardo
Crescenza
Fontina
Formaggio di fossa, nelle diverse varianti regionali
Gorgonzola
Grana Padano
Manteca
Mascarpone
Montasio
Monte veronese
Mozzarella, nelle diverse varianti regionali
Parmigiano-Reggiano
Pecorino, nelle diverse varianti locali
Piave
Provola
Provolone, nelle diverse varianti regionali
Puzzone
Raschera
Ricotta, nelle diverse varianti locali
Robiola
Scamorza
Squacquerone
Stracchino
Stracciata
Taleggio
Toma, nelle diverse varianti locali
Tomino

Dolci
I dolci nella cucina italiana variano da regione a regione, in un'infinità di ricette:

Panettone
Panforte
Panna cotta
Pardulas
Pasta di mandorle
Pasticciotto
Pastiera
Savoiardi
Seadas
Semifreddo
Sfogliatella
Struffoli
Tiramisù
Torrone
Torta mantovana
Torta di nocciole
Zabajone
Cannolo siciliano
Babà
Baci di dama
Bombolone
Bonèt
Brioscia
Cannoli
Cantucci toscani
Cartellate
Cassata
Castagnaccio
Chiacchiere, nelle diverse varianti locali
Ciambella, nelle diverse varianti locali
cioccolatini, tra i quali giandujotti e cuneesi
Colomba pasquale
Croccante
Crostata
Gelato
Granita
Marzapane
Meringa e Torta meringata
Meringata
Mustaccioli
Mustazzoli
'Nzuddha
Pandoro

Piatti unici
Totò in Miseria e nobiltà (1954)
I piatti unici nella cucina italiana
Bagna càuda
Fritto misto alla piemontese
Polenta e Spuntature di Maiale
Lenticchie e Salsicce

Bevande
Le bevande, i vini e i liquori nella cucina italiana
Liquori
Amaretto
Amaro, nelle differenti ricette
Genepì
Grappa
Limoncello
Mandarinetto
Mirto
Nocino
Sambuca
Strega
Vespetrò
Vov
Vini liquorosi
Grecale
Marsala
Vermut
Vin santo toscano
Zibibbo
Vini
Aglianico del Vulture
Aglianico del Taburno DOCG
Amarone della Valpolicella
Asti spumante
Barbaresco
Barbera
Bardolino
Barolo
Bonarda
Brunello di Montalcino
Cannonau
Castel del Monte
Cesanese del Piglio
Chianti e vari sottotipi
Cirò
Cortese
Custoza
Disaronno
Dolcetto
Falanghina
Franciacorta
Frascati DOC
Freisa
Gavi
Ghemme
Greco di Tufo
Lagrein
Lambrusco
Lumassina
Malvasia
Marsala
Merlot
Montepulciano d'Abruzzo
Moscato
Negroamaro
Nebbiolo
Nero d'Avola
Nero di Troia
Nizza
Oltrepò Pavese
Picolit
Pigato
Prosecco e vari sottotipi
Primitivo di Manduria
Recioto della Valpolicella
Recioto di Soave
Roero
Rossese
Sagrantino di Montefalco
Sangiovese
Sannio Falanghina
Sciacchetrà
Syrah
Soave
Teroldego
Tintilia
Trebbiano
Turriga
Verdicchio
Vermentino di Gallura DOCG
Vernaccia

Le cucine regionali d'Italia
Cucina abruzzese
Cucina lucana
Cucina calabrese
Cucina campana
La Pizza Napoletana
Cucina napoletana

Cucina emiliana
Cucina bolognese
Cucina modenese
Cucina parmigiana
Cucina piacentina
Cucina reggiana
Cucina del Friuli-Venezia Giulia
Cucina friulana
Cucina goriziana
Cucina triestina
Cucina laziale
Cucina ciociara
Cucina romana
Cucina ligure
Cucina dell'Oltregiogo
Cucina lombarda
Cucina milanese
Cucina mantovana
Cucina dell'Alto Mantovano
Cucina lodigiana
Cucina marchigiana
Cucina ascolana
Cucina molisana
Cucina piemontese
Cucina torinese
Cucina pugliese
Cucina barese
Cucina cerignolana
Cucina foggiana
Cucina salentina
Cucina romagnola
Cucina cesenate
Cucina sarda
Cucina siciliana
Cucina agrigentina
Cucina messinese
Cucina palermitana
Cucina ragusana
Cucina siracusana
Cucina trapanese
Cucina toscana
Cucina fiorentina
Cucina del Trentino-Alto Adige
Cucina altoatesina
Cucina trentina
Cucina umbra
Cucina valdostana
Cucina veneta
Cucina trevigiana
Cucina veneziana
Cucina vicentina

Cucine legate a quella italiana
Cucina francese
Cucina corsa
Cucina ticinese
Cucina maltese
Cucina istriana
Cucina sammarinese
Cucina nizzarda
Cucina monegasca

5 aprile 2016
A Cuba anche Obama e Jagger 'fan' cucina L'Avana.
Cuba, 21 marzo 2016: President Barack Obama

Sulla scia disgelo spazio ai 'paladares', cene in case private.
(ANSA) - L'AVANA - Tra i tanti fan stranieri della cucina cubana ci sono due super-vip: Barack Obama e Mick Jagger, che dopo aver visitato L'Avana - il presidente in visita ufficiale, il leader dei Rolling Stones per un concerto - hanno avuto parole di elogio di alcuni dei piatti più tradizionali dell'isola.
Obama ha per esempio sottolineato le bontà della 'ropa vieja', e cioè di una nota ricetta che L'Avana condivide in realtà, anche se in versione diversa, con altre latitudini del tropico. 'Ropa vieja' altro non è che "panni vecchi', carne cotta più avanzi che vengono appunto riciclati grazie all'aiuto del riso bianco e del platano maturo soffritto separatamente A Cuba non c'è d'altra parte alcun dubbio che sa nel caso di Obama sia in quello di Jagger i complimenti siano stati fatti tra l'altro anche per mostrare la vicinanza con i tanti 'cubanos' che hanno seguito da vicino le due visite.
Ma poco importa ad una città che, sulla scia del disgelo con gli Stati Uniti, sta puntando non solo ai dollari degli ex rivali 'gringos' ma anche agli euro o alle monete degli stranieri provenienti da altri paesi.
In questo contesto, l'industria del turismo mette in evidenza proprio anche le proprie tradizioni culinarie, sulla base di uno slogan molto noto da queste parti, e cioè "l'amore entra dalla cucina".
Nessun dubbio d'altra parte che negli ultimi mesi Cuba sia pil paese più "alla moda" dell'intera America Latina: nel 2015 i 'turistas' giunti nell'isola sono stati ben 3,5 milioni, molti dei quali hanno visitato qualcuno dei 1.500 ristoranti privati - i noti 'paladares' - dell'Avana e delle altri città del paese.
Obama ha cenato proprio in uno di questi locali, il 'San Cristobal'.
Per cogliere quindi l'attimo della fama, Cuba sta organizzando l'ottava edizione del 'Festival internacional Varadero Gourmet 2016', dove saranno presenti circa 25 società del settore, sedici delle quali straniere, in programma tra il 20 e il 22 aprile.
Cinque i concorsi previsti, uno dei quali dal nome 'Allo stile del chef'. "Quello che vogliamo è diffondere le radici della nostra cucina nate da una serie di fusioni molto originali, che hanno a loro volta dato forma a dei piatti del tutto originali", afferma uno degli organizzatori del festival di Varadero.
La cucina al centro dell'iniziativa di Varadero sarà d'altra parte accompagnata da vino, cioccolata e caffè. Senza dimenticare tra l'altro i noti 'habanos cubanos'.

*Curiosità americane:
"Cuba, storica crociera dall'America: da Miami è salpata La Adonia verso l'Havana. Prima volta dopo 50 anni (VIDEO)".

Fonte: Wikipedia.org e Ansa.it
P.S.: questo post verrà argomentato/aggiornato con link e informazioni entro 7 giorni dalla sua pubblicazione. Grazie a tutti gli Amici e Viandanti internauti.

Nessun commento:

Posta un commento

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *